Enter Title

Breve storia del Gruppo Compilatori dei Moduli della Tasse.

• Il Gruppo per il supporto alla compilazione dei moduli delle tasse è nato come servizio alla comunità nell'anno 1974 su idea e volontà dell'allora Amministratore del Circolo ACLI di Wohlen Giuseppe Vedovato. La compilazione veniva fatta a mano ed era, nel Cantone d'Argovia biennale. I particolare tra gli italiani questo bisogno era molto marcato e per la lingua, il testo era solo in tedesco, e per la poca dimestichezza con le conoscenze giuridiche della materia. Lo stesso Giuseppe Vedovato ha preso da subito contatto con il responsabile dell'ufficio tasse del Comune di Wohlen per il supporto e l'aiuto nella compilazione. Si è unito a Giuseppe Vedovato anche l'allora presidente Ennio Carint e con il consenso di tutto il direttivo venne stabilito che il ricavato richiesto per la compilazione veniva devoluto interamente in beneficenza. In pratica venne dato in favore della costruzione di una scuola in Costa d'Avorio dove operavano delle suore dello stesso ordine di quelle che gestivano l'Asilo Italiano Peter Dreifuss di Wohlen.
  • Questo spirito ed impegno venne mantenuto nel tempo formando poi un vero gruppo di compilatori che annualmente veniva organizzato restando in collegamento con il responsabile dell'ufficio tasse di Wohlen che periodicamente provvedeva alla formazione dei compilatori. Da anni ormai la compilazione avviene con l'ausilio di un programma informatico che, specifico per ogni Cantone, facilita di molto detto servizio. La volontà è sempre stata, ed è tutt'ora, quella di essere di aiuto e supporto a chi non ha dimestichezza con tale, alle volte, ostica materia. Il Circolo organizza pertanto ogni anno, dalla fine di febbraio fino alla fine d'Aprile tale servizio che è rivolto a tutti, soci e non soci, stranieri e svizzeri. Lo stesso Comune di Wohlen ha concesso nel tempo anche diversi computer. I compilatori sono dei volontari che prestano il proprio impegno gratuitamente.